QUAL È LA DIFFERENZA TRA OLI ESSENZIALI E FRAGRANZE(O ESSENZE)?

QUAL È LA DIFFERENZA TRA OLI ESSENZIALI E FRAGRANZE(O ESSENZE)?

Le persone a volte confondono le fragranze, o essenze profumate, con gli oli essenziali a causa del modo in cui questi termini vengono utilizzati nella pubblicità. Molte aziende e persone li usano in modo interscambiabile, come se fossero la stessa cosa. Tuttavia c’è una differenza incredibile e fondamentale tra i due: i loro componenti chimici sono molto diversi. Ciò significa che potrebbero non fare il lavoro che tu intendi, il che può far perdere non solo il tuo tempo ma anche i tuoi soldi.

Come vengono prodotti gli oli essenziali?

Gli oli essenziali si trovano in natura e vengono estratti dalle diverse parti di una pianta dalla quale prendono il loro aroma caratteristico. Gli oli essenziali si trovano naturalmente in:

  • Fiori
  • Semi
  • Corteccia
  • Resina
  • Legno
  • Frutta

Gli oli essenziali  si ottengono utilizzando un complicato processo di distillazione a vapore per ottenere la forma più pura di olio. Con l’uso di vapore e  di un condensatore, gli oli vengono estratti dalla pianta. L’olio ricavato è l’olio essenziale, mentre l’acqua che rimane si chiama hydrosol, conosciuta come acqua floreale. Queste contengono tutte le stesse essenze vegetali ma in una forma molto diluita e quindi più mite con meno proprietà.

Alcuni oli essenziali, come quelli che provengono da scorze di agrumi, vengono estratti attraverso un metodo di spremitura a freddo che non utilizza calore o solventi.

Come vengono prodotte le fragranze (o essenze) profumate?

Le fragranze profumate non provengono dalla natura e quindi non vengono estratte da alcuna pianta. Sono prodotte da scienziati. Sono composti sintetici che contengono sostanze artificiali per dare loro il profumo desiderato. Potrebbero contenere una piccola quantità di olio essenziale naturale ma la maggior parte della loro composizione è composta da sostanze chimiche. Poiché sono creati sinteticamente, gli oli profumati sono generalmente più economici degli oli essenziali puri. Per questi motivi, non è consigliabile utilizzare fragranze profumate nel diffusore nebulizzante.

Differenze nel profumo

Sebbene da molte piante si possono estrarre gli oli essenziali, da altre invece no. Pertanto, i profumi disponibili come oli essenziali puri sono limitati a fonti di aroma naturale. Ad esempio, le scorze di arancia contengono oli essenziali che odorano di arancia. Possono essere estratti per produrre olio essenziale di arancia. Le banane, tuttavia, non hanno un aroma estraibile e non possono essere utilizzate per produrre un olio essenziale.

Poiché le fragranze sono sintetiche, non si limitano ai profumi estratti naturalmente dalle piante. Possono essere create in una vasta gamma di profumi che potrebbero avere l’odore di una pianta, ma in realtà non provengono da essa. Ecco perché potresti trovare essenze che odorano di chicchi di caffè o fragole. Il produttore di olio può imitare questi profumi usando una miriade di composti chimici.

Differenze nei benefici

Gli oli essenziali sono ben noti per i loro benefici terapeutici. Sono stati usati in molte culture per secoli grazie alla loro capacità di fornire benefici curativi alla mente e al corpo. Gli oli essenziali contengono sostanze chimiche naturali che possono favorire la buona salute e il benessere; sono usati in aromaterapia. Oli essenziali possono essere aggiunti a un diffusore nebulizzante per pulire e purificare l’aria o per fornire i loro composti benefici attraverso l’inalazione. Possono anche essere utilizzati topicamente per curare la pelle e non solo, aggiungendo anche un profumo gradevole, e ,solo quelli certificati puri e testati, in alcuni casi anche internamente.

Le fragranze o essenze non hanno gli stessi composti degli oli essenziali puri. Sebbene gli scienziati siano stati in grado di duplicare il loro aroma, non sono stati in grado di duplicare i benefici che derivano dalla natura. Sono spesso usate nei prodotti di bellezza. Possono essere trovati in lozioni, saponi e qualsiasi prodotto che può essere arricchito da un ottimo profumo.

Benefici terapeutici degli oli essenziali

Diversi oli essenziali hanno proprietà diverse che conferiscono loro abilità uniche. Molti oli essenziali hanno proprietà antibatteriche, antimicrobiche e antivirali. Questo li rende eccellenti nell’uccidere i germi che possono causare malattie e infezioni. Prova:

  • Eucalipto
  • Chiodi di Garofano
  • Timo
  • Rosmarino

Altri oli essenziali sono noti per le loro proprietà disinfettanti che possono uccidere i germi domestici ed essere usati come prodotti per la pulizia naturali. Prova:

  • Melaleuca (Tea Tree)
  • Citronella
  • Limone
  • Cannella

Alcuni oli essenziali hanno proprietà antidepressive che possono migliorare il tuo umore, ridurre l’ansia e alleviare i sintomi della depressione, come:

  • Pompelmo
  • Lavanda
  • Ylang-Ylang
  • Melissa

Molti oli essenziali hanno proprietà antinfiammatorie e analgesiche che possono ridurre il gonfiore, alleviare il dolore muscolare o alleviare il mal di testa, come:

  • Basilico
  • Incenso
  • Copaiba
  • Menta Piperita

Se stai cercando una fragranza specifica, come quella della torta al lampone e cioccolato, probabilmente la troverai in un profumo, ma se stai cercando un modo naturale per dormire meglio la notte o combattere un raffreddore comune, gli oli essenziali sono la strada da percorrere. Basta mettere qualche goccia nel diffusore di olio essenziale e iniziare a raccoglierne i benefici.

Leggi questo articolo per capire perché scegliere gli oli essenziali doterra: il protocollo cptg

Clicca qui per acquistare con un importante sconto: acquistare con sconto 25%


Related Posts

San Valentino e gli oli essenziali – Aumenta la libido con l’Aromaterapia

San Valentino e gli oli essenziali – Aumenta la libido con l’Aromaterapia

San Valentino è la festa degli innamorati, anche se sarebbe più bello definirla la festa dell’Amore. È un giorno speciale che celebra il bellissimo legame che condividi con il tuo partner. Se stai cercando di aggiungere un po ‘di atmosfera romantica in camera da letto […]

Come dormire meglio: 9 aiuti dagli oli essenziali

Come dormire meglio: 9 aiuti dagli oli essenziali

Una statistica recente ha evidenziato che circa 10 milioni di italiani soffrono di insonnia o comunque di disturbi del sonno.Io per prima, fino a che non sono diventata mamma e il mio corpo ha capito che gli conveniva riposare ogni minuto disponibile per non soccombere […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *