I MIGLIORI OLI ESSENZIALI

I MIGLIORI OLI ESSENZIALI

Gli oli essenziali sono tutti uguali? A cosa devo fare attenzione quando li compro? Posso essere sicuro che quello che leggo sulle etichette, ad esempio puro al 100%, sia vero?

Anche tu ti sarai posto queste domande quando hai iniziato ad usarli per scegliere di quale marca acquistarli, come ho fatto anche io, magari cercando anche un’azienda che fornisse oli di qualità in modo economico.

Le risposte sono: NO, gli oli essenziali non sono tutti uguali; sono diverse le cose da controllare, che siano puri al 100%, non adulterati, che ci sia il nome latino della pianta e possibilmente sapere da dove arriva la materia prima da cui vengono estratti MA…. la risposta alla terza domanda è quella che ci mette in crisi: NO! Ad oggi non esiste uno standard riconosciuto a livello mondiale sulla qualità degli oli essenziali, quindi ogni azienda può, più o meno, scrivere quello che vuole.

Da poco sono usciti i risultati di test fatti dall’Aromatic Plant Research Center (APRC), un laboratorio indipendente riconosciuto in tutto il mondo per la ricerca e i metodi di valutazione per la purezza o l’adulterazione degli oli essenziali, su 50 aziende che li commercializzano.

I risultati sono sconvolgenti: su 50 aziende solo 3 avevano costantemente oli puri al 100% (doTERRA è una di queste 3), quindi ben il 95% delle aziende vende oli essenziali adulterati, alcune addirittura hanno il 100% degli oli a catalogo in qualche modo alterati, altre un po’ meno ma la media è dell’80%, ma spesso vengono venduti come puri al 100%.

A questo aggiungiamo una ricerca di un organismo di controllo a tutela dei consumatori, cosumersadvocate.org, su 11 delle più importanti aziende di oli essenziali con test fatti da 600 ore di ricerche su tre campioni per ogni azienda di: lavanda, menta piperita e tea tree (melaleuca).

Anche qui i risultati danno ragione a doTERRA, una delle poche aziende risultate con oli non adulterati in nessun modo, mentre anche alcune delle più famose al mondo hanno evidenziato delle alterazioni. Qui trovi i risultati: Best essential oils.

Come avrai capito doTERRA ha uno standard di qualità degli oli estremante alto, e a dimostrazione di questo ha creato uno standard di qualità chiamato CPTG (protocollo di purezza e grado terapeutico), costituito da 5 test analitici: Gascromatografia, Spettrometria di massa, Scansione FTIR, Analisi microbiologica e Analisi organolettica; e svolti su ogni lotto per assicurarne la purezza e l’efficacia.

Qui trovi un articolo dettagliato sul CPTG

DoTERRA ci dà anche il massimo della trasparenza, infatti possiamo andare a consultare i risultati dei test del CPTG per ogni lotto di oli essenziali.
Basta guardare il numero di lotto che troviamo sotto ogni boccetta, andare sul sito sourcetoyou.com e digitarlo per avere accesso ai tutte le analisi eseguite sull’olio presente in quella boccetta.

Sicuramente ora ti è chiaro perché ho scelto doTERRA, ma voglio aggiungere ancora una cosa, perché capita di sentire da altre aziende che i loro oli sono uguali a quelli doTERRA, ma questo non è proprio possibile in quanto il 96% degli oli e delle miscele doTERRA sono esclusive: moltissimi distillatori e agricoltori forniscono la loro materia prima solo ed esclusivamente a doTERRA.

Usare gli oli essenziali doTERRA significa avere la certezza di utilizzare qualcosa di unico, puro al 100%, potente efficace e sicuro!

Per domande
Per qualsiasi domanda o se vuoi sapere come usare gli oli essenziali doTERRA con il 25% di sconto scrivimi su whatsapp al +393341634847 o via mail a info@essenzearomatiche.com

Related Posts

Come dormire meglio: 9 aiuti dagli oli essenziali

Come dormire meglio: 9 aiuti dagli oli essenziali

Una statistica recente ha evidenziato che circa 10 milioni di italiani soffrono di insonnia o comunque di disturbi del sonno.Io per prima, fino a che non sono diventata mamma e il mio corpo ha capito che gli conveniva riposare ogni minuto disponibile per non soccombere […]

5 ERRORI DA EVITARE CON GLI OLI ESSENZIALI

5 ERRORI DA EVITARE CON GLI OLI ESSENZIALI

Utilizzando gli oli essenziali può capitare di incappare in errori piuttosto comuni che rischiano di metterne a repentaglio integrità e di conseguenza i benefici che possono apportare se usati nel modo corretto. Vediamo quali sono gli errori più comuni che si commettono utilizzando gli oli […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *